Corso avanzato riconosciuto dal MIUR + attestato finale: coding, pensiero computazionale e robotica educativa nel contesto scolastico
Gli insegnanti operano in contesti di apprendimento in cui la popolazione scolastica è molto eterogenea, sia a livello sociale che culturale. Questa è lo specchio di un cambiamento radicale che sta coinvolgendo popoli, culture e stili di vita. La scuola, come luogo di condivisione vive questo grande progresso mediante i piccoli studenti della scuola primaria che rappresentano una collettività in perenne cambiamento. Gli insegnanti agiscono nell’ottica dell’accoglienza e dell’inclusione per guidare tutti gli studenti a scoprire le loro attitudini e acquisire le competenze necessarie per vivere in modo adeguato in ogni ambito della società e della vita stessa.
Il corso Coding fornisce le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale, ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi, facilitando l’apprendimento a scuola con l’uso di giochi interattivi.